venerdì, gennaio 09, 2009

promemoria

Bisogna soffermarsi a pensare a volte, è inutile far finta di niente e scappare...la vita è una e per quanto possa non piacere sarebbe opportuno viverla al meglio.
Bisogna anche vivere cose mai vissute, fare cose mai fatte, vedere cose mai viste, fare quello che si vuole ed essere un po’ più egoisti; peccato solo che non è facile come dirlo.
Si può provare ma non ci si deve accontentare, non sarebbe giusto, si può pensare ma non sempre si deve dire, così come a volte bisogna dire ciò che si da per scontato...ci si deve anche fare avanti con coraggio e determinazione, bisogna conoscere gente nuova, ci si deve lasciare andare se lo si ritiene utile, opportuno o quantomeno piacevole...ma poi bisogna anche fare i conti con se stessi, valutare ciò che si è fatto, capire se va bene o male, se è il caso di proseguire, fermarsi o tornare indietro...chi tende a giudicarci in modo troppo puntiglioso in genere siamo proprio noi stessi e le pene che ci affliggiamo spesso diventano pensieri incisivi e ripetuti nel tempo che si ripercuotono anche sul nostro fisico...bisogna stare attenti prima di commettere sbagli perchè non a tutto c'è rimedio.
Eppure nella filosofia orientale se un problema non si può risolvere allora non è il caso di crucciarsi. Sarebbe tutto più facile vedendola così, all'orientale.
Ancora non riesco ad afferrare il punto della situazione, le persone vanno e vengono, sono poche quelle che restano e sono proprio quelle che valgono di più che riscontrano le maggiori difficoltà a farsi una vita.
Alla fine io vedo scorrere la vita in modo strano, con gli occhi di un tetro burlone, un giullare grottesco che si vuole illudere di poter trovare un po’ di serenità...in parte ci si riesce pure.
E' la notte la vera guerra, la notte bisogna andare a letto quando si è esausti, non si deve pensare a nulla...ma è inutile, le battaglie continuano e non lasciano sopravvissuti...la bilancia non da equità, nonostante tutto...

Non discerno più dove finiscono le maschere e dove comincio io…sono fuse in me e mio malgrado in parte mi lascio vedere dentro, nudo.
.

Nessun commento: